L' evoluzione del LAB

CHI SIAMO - 2024

01

Per via dei nuovi asset digitali, dei nuovi modelli di business e grazie alle nuove tecnologie disponibili sul mercato quali l'utilizzo di internet, abbiamo combinato l'esperienza pluri-decennale maturata in ambito informatico con quella della comunicazione visiva. A seguito degli studi e alla ricerca in ambito di comunicazione grafica e di esperienza utente (UI-UX) introdotti in azienda da Bartoli Alessandro e dai suoi stretti collaboratori, il LAB ora è in grado di offrire:

  • Progettazione, design e sviluppo di piattaforme web full-stack;
  • Sviluppo di siti web headless custom per piattaforme di e-commerce;
  • Interfacce operatore moderne e accattivanti;
  • Micro-siti web;
  • Landing page;
  • Sistemi iconografici personalizzati;
  • Animazioni custom.
christopher-burns-unsplash

LA NOSTRA STORIA

02

Bartoli Marco è il fondatore ed attuale socio unico di BARTOLI s.r.l. Unipersonale.


Ha iniziato la sua carriera professionale come dipendente di SMC Computers, con mansioni di tecnico dell’assistenza hardware. Successivamente è stato assunto in ANALYSIS INFORMATICA s.r.l. del Gruppo WAM S.p.A., con mansioni di tecnico informatico, programmatore e sistemista. Per loro ha realizzato e supervisionato la migrazione del gestionale COBOL di WAM S.p.A. nel nuovo gestionale realizzato con COBOL Micro Focus per sistemi UNIX (BS1500 Texas Instruments). Durante questa collaborazione subordinata, ANALYSIS INFORMATICA s.r.l. ha iniziato la realizzazione di primordiali sistemi di dosaggio gravimetrici. Le elettroniche Z80 multi-scheda, allora utilizzate, furono in breve periodo, evolute nelle più moderne elettroniche SMD (Z80 mono-cip prodotto da Toshiba). Su queste ultime, mediante compilatore C ed ASSEMBLER, ha realizzato i firmware di diversi dispositivi di dosaggio gravimetrico con elevate precisioni. Tali applicazioni, anche se oramai datate, sono tuttora funzionanti presso svariati impianti industriali in Italia e nel resto del mondo.


A fine anni 80 creò la propria attività imprenditoriale costituendo MB INFORMATICA che continua a collaborare, inizialmente con ANALYSIS INFORMATICA, poi con altre società del Gruppo WAM S.p.A.


All’epoca nasceva l’esigenza di realizzare supervisori per stazioni di dosaggio multi-componente. Intraprese così da autodidatta, studi riguardo l’utilizzo del compilatore C7 di Microsoft® col quale avrebbe voluto realizzare applicativi nativi per le primordiali versioni di Windows®. A quei tempi, oltre oceano, veniva annunciata l’evoluzione dello storico compilatore Pascal di Borland che presentava Delphi 1.


Più che un compilatore era un vero e proprio innovativo ambiente RAD che, in modo abbastanza semplice, consentiva la realizzazione di complesse interfacce operatore, mediante l’utilizzo del drag-and-drop di controlli grafici. Decise pertanto di adottare tale strumento di sviluppo che riuscì ad avere in anteprima, malgrado in Italia non fosse ancora in commercio. Con esso iniziò a realizzare le prime applicazioni desktop Windows® di controllo delle stazioni di dosaggio multi-componente, con sinottici animati ed effetti visivi che rendevano il loro utilizzo molto intuitivo per l’operatore. Inizialmente si interfacciavano alle apparecchiature di nostra produzione. Successivamente sono state realizzate integrazioni con sistemi di terze parti, sviluppando protocolli di comunicazione standard (es: ModBus-RTU) o proprietari dei Committenti. Le applicazioni desktop realizzate non riguardavano solo il dosaggio, ma spaziavano in svariati e complessi ambiti industriali.


A Gennaio 2014 è stata costituita BARTOLI s.r.l. unipersonale che ha continuato l’attività di ricerca e sviluppo precedentemente intrapresa.


L’esperienza di tanti anni di sviluppo ci ha consentito di collaborare coi reparti R&D dei nostri Clienti alla realizzazione di svariati applicativi per la gestione delle macchine e degli impianti di produzione, ad esempio:


  • Applicativi di visione e riconoscimento difetti del prodotto;
  • Applicativi di interazione con robot;
  • Applicativi di elaborazione immagini e gestione della stampa digitale sia a nastro che plotter;
  • Servizi Windows® per interfacciare tra loro macchine e DATABASE.

A seguito degli incentivi erogati per l'Industria 4.0, abbiamo realizzato sistemi di raccolta dati dagli impianti produttivi, con storage nei Server aziendali locali oltre che remoti (Cloud). Talvolta per facilitare la loro interpretazione, abbiamo realizzato appositi micro-servizi REST tramite i quali, le software-house dei nostri Clienti, possono interagire per implementare la rappresentazione dei dati resi disponibili.


La serietà e la riservatezza sono da sempre state la nostra principale priorità. Nel rispetto di questo punto cardine, non abbiamo citato nomi di aziende Clienti.

Hai un progetto?


Scrivici, ti risponderemo al più presto.

Nome *

Cognome *

Azienda

N° Telefono

E-mail *

Messaggio *

BARTOLI s.r.l.
Via Zappiano, 1/M
41012 Carpi (MO)

Guarda su maps

Parlaci del tuo progetto

Sei alla ricerca di un partner tecnologico in grado di darti supporto nella realizzazione di un progetto?
Contattaci per conoscere la nostra realtà e scoprire come sviluppare lo strumento giusto per le tue necessità.